en de fr ru es it br fr

Cracovia - la citta' magica


Print Dettagli di viaggi › Occultare i dettagli ›

Cracovia

Cracovia è una perla fra le città europee, dove ogni pietra e ogni via racconta la propria storia. Cracovia è una città che accoglie stupendi eventi culturali, festival, gallerie d’arte, musei, teatri, club, ristoranti e bar. Unione meravigliosa di fascino storico e atmosfera di cittàmoderna. La vita della città la quale ha conservato fino ad oggi l’assetto medievale, si concentra intorno al Rynek Główny, la Piazza piùgrande d’Europa. Trovandosi qui bisogna assolutamente visitare l’edificio del Quattrocento delle Sukiennice, la Basilica Mariana con lo splendido altare di Wit Stwosz. La cittàèla sede di una delle universitàpiùvecchie  d’Europa, fondata nell’anno 1364. La Droga Króewska, che conduce per vecchie viuzze alla maestosa collina del Wawel e alla perla dell’architettura rinascimentale, il Castello Reale, rappresenta un elemento inamovibile dal programma turistico a Cracovia.

A Sud della Collina del Wawel è situato il quartiere Kazimierz, il quale dal XVI secolo è diventato il principale centro della comunità ebraica, che creava la sua irripetibile aurea. Gli edifici furono quasi totalmente distrutti durante la guerra, ma tuttavia hanno conservato ancora il proprio fascino. Oggi il Kazimierz vive una nuova vita, gremito dai turisti provenienti da tutto il mondo, in cerca qui di svago in club e ristoranti. Qui inoltre sono state girate le riprese del film The Schindler’s List.

La Miniera di Sale di Wieliczka

Chi vuole vedere un monumento unico su scala mondiale deve visitare  La Miniera di Sale di Wieliczka, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, una delle cittàturistiche piùconosciute al mondo. La visita incomincia a 65 m sotto terra, per poi concludersi alla profonditàdi 135 m. I laghi sotterranei, le grotte saline, la Cappella di S.Kinga e perfino un Ufficio Postale sotterraneo sono solo una parte delle attrazioni che attendono i turisti.

Auschwitz e al Museo di Martirologia

Trovandosi a Cracovia non si può eludere la visita nella vicina Auschwitz  e al Museo di Martirologia, posto diventato testimone delle lezioni più terribili nella storia dell’Europa, luogo di sterminio di migliaia di esseri umani.

Częstochowa - La Capitale Spirituale della Polonia

Situata sulla Warta, il luogo di culto mariano più grande della Polonia accoglie ogni anno migliaia di pellegrini in marcia verso Jasna Góra che contiene il meraviglioso quadro della Madonna Nera. Lo stesso complesso monastico insieme al Tesoro e al Museo sono gli edifici più grandi e prestigiosi di Częstochowa. Al monastero, eretto nel 1393, sono sempre giunti i monarchi e numerosi gruppi di fedeli. Il quadro della Madre di Dio, la cui realizzazione si perde nella notte dei tempi, ha in sè le caratteristiche di un’icona  bizantina e viene venerato in tuttta quanta la Polonia, simbolo quindi della religiosità polacca.